mercoledì 5 settembre 2012

Il Circolo S.E.L. "Peppino Impastato" Presenta la bozza di "regolamento a tutela dei diritti degli animali"



In data 5 settembre 2012 il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà "Peppino Impastato" di Ceglie Messapica ha depositato presso la Casa Comunale una bozza di "Regolamento sulla tutela degli animali", frutto di un attento lavoro dei suoi iscritti, con l'intento di garantire una maggiore tutela degli animali di affezione, porre un freno al fenomeno del randagismo e garantire una migliore convivenza tra uomo e animale.
Di seguito pubblichiamo la copia protocollata della lettera di accompagnamento alla bozza di regolamento, nonchè la bozza stessa, con l'auspicio che il Sindaco e l'amministrazione tutta provvedano alla sua approvazione al di là di ogni appartenenza politica.




Sinistra  Ecologia Libertà
Circolo “Peppino Impastato" - Ceglie Messapica
Regolamento Comunale Per La Tutela Degli Animali (COMUNE CEGLIE) BOZZA (1)

3 commenti:

  1. Giorno!!
    interessante la bozza di questo circolo!!! funzionerà????...non so

    concordo pienamente che determinante sia la "prevenzzione"....ma ancora di più l' educazione verso gli amici a quattro zampe, il rispetto!!

    una cosa che mi meraviglia e, non poco, è che incontri "signori" che ti raccontano, con orgoglio, di avere figli o figlie avvocati, magistrati ecc.ecc.......e poi.....incuranti che esistono leggi che "condannano" il maltrattemento sugli amici a quattro zampe.....trovano il coraggio di abbandonare cuccioli, usati per un mese esattamente come "giocattoli" per porsi davanti ai nipotini e ai genitori (....avvocati, magistrati o comunque gente acculturata !...cosi' dicono loro !!!)) di questi come "eccellenti nonni"......passata l' estate.....stop, la magia finisce...si torna al paese....il "giocattolo" che ti parla con gli occhi non funziona più!!!.....si è rotto!!!!......abbandoniamolo nella spazzatura.....neanche differenziata!!!

    difficile trovare aggettivi validi!!!!

    io sono indignata e arrabiata!!!
    la cultura del "rispetto" non si impara a scuola....ma, chi ha intelligenza la tramandi ai figli!!!!!.....ed ai vicini di casa!!!

    Giovanna Pisi

    RispondiElimina
  2. non sappiamo se funzionerà, ma è già un bene che ci sia, un atto di civiltà. Se verrà approvata di certo le forze dell'ordine non potranno tirarsi indietro di fronte ad eventuali segnalazioni di abusi, violenze o altre infrazioni agli articoli contenuti nella bozza. In caso contrario saranno soggetti a provvedimenti disciplinari. E non è affatto poco!
    Di sicuro è un primo passo in avanti nella lotta al randagismo e nella tutela degli animali. Speriamo bene...

    RispondiElimina
  3. non sempre avere un diploma o una laurea significa essere dotati di senso civico e di sensibilità....anzi...
    C'è chi ha innato dentro di sè l'amore per gli animali e c'è chi invece, pur non amandoli li rispetta per puro senso civico nel rispetto delle regole. E' soprattutto a questa seconda categoria che noi intendiamo rivolgerci con questa bozza di regolamento e con le altre iniziative che via via perseguiremo. La prima categoria invece speriamo che apporti un contributo sia appoggiando le nostre iniziative sia tirando fuori iniziative proprie, al di là di ogni colore politico.

    RispondiElimina