martedì 20 novembre 2012

APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEGLI ANIMALI PROPOSTO DAL CIRCOLO S.E.L. "PEPPINO IMPASTATO"




Nella seduta del 20 novembre 2012, con delibera votata all'unanimità il Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, ha approvato il regolamentosulla tutela degli animali, proposto dal Circolo Sel “Peppino Impastato” diCeglie Messapica in data 5 settembre 2012
Il regolamento, frutto di un attento lavoro degli iscritti al Circolo, si pone quale intento quello di garantire una maggiore tutela degli animali di affezione,  nonché di porre un freno al fenomeno del randagismo e garantire una migliore convivenza tra uomo e animale.
Grazie a questo importante documento, il Comune “promuove e disciplina la tutela degli animali da affezione, condanna e persegue ogni altro atto di crudeltà contro di essi, ogni manifestazione di maltrattamento verso gli animali ed il loro abbandono, riconosce alle specie animali non umane il diritto ad un esistenza adeguata alle proprie caratteristiche biologiche ed etologiche. riconoscendo loro finalità affettive, educative e di utilità ed opera al fine di favorire la corretta convivenza tra gli esseri umani e quest’ultimi
Richiamando l’articolo 2 della Costituzione, il documento “riconosce la libertà ad ogni cittadino di esercitare, in modo singolo o associato, le attività connesse con la cura e l’assistenza per gli animali”. Con tanto di obblighi per chi li detiene, dalla tutela e il sostentamento alimentare ai servizi veterinari, ponendo come obiettivo la prevenzione di maltrattamenti, abbandoni o detenzione in spazi inadeguati che ne metterebbero a rischio la sopravvivenza.
Attraverso il regolamento si vuole rafforzare la normativa vigente per promuovere la cura e la presenza sul territorio comunale degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente, riconoscendo alle specie animali il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche. 
Per gli iscritti al Circolo Sel di Ceglie Messapica, redattori del documento, l’approvazione del regolamento, che molti aspettavano da anni, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione oltre che un grande passo in avanti per la crescita della Città, una conquista su un tema difficile, fino ad oggi privo di regolamentazione e uno strumento di civiltà e di crescita culturale.
Finalmente anche la città di Ceglie Messapica avrà una Carta comunale per la tutela degli animali, nella speranza che ciò rappresenti solo il primo passo di un programma che il circolo Sinistra Ecologia e Libertà intende perseguire con iniziative in materia, ispirate da un profondo sentimento animalista.
Ora tocca ai cittadini, con le loro segnalazioni e con il loro atti di civiltà, fare in modo che il regolamento trovi attuazione.
clicca qui  
per consultare il testo del Regolamento approvato



Sinistra Ecologia Libertà
Circolo “Peppino Impastato" - Ceglie Messapica

1 commento:

  1. Complimenti ai ragazzi di Sel per questo bel lavoro. Speiamo che rappresenti un cambio di rotta in tutti i sensi...

    RispondiElimina